ARGOMENTI TECNICI

Montaggio Voci Ranco un suono unico…

dal 1890 un suono unico BREVETTO DEPOSITATO

Cosa contraddistingue il suono “UNICO” della fisarmonica Ranco ???

LIn questo articolo andremo a sfiorare un segreto che dal 1890 la ditta Ranco utilizza per creare un suono così potente e unico che ha portato la fisarmonica di Vercelli in giro per il mondo.

Come avrete visto sul sito web www.ranco-accordions.com , parecchi fisarmonicisti dall’ “Argentina” dove l’Anconetani Accordion Museum di Buenos Aires espone ancora molte fisarmoniche Ranco d’epoca e voci montate con il sistema Ranco; al Brasile dove alcuni amici mi hanno inviato video con fisarmoniche Ranco Antonio prodotte nel 1930 ancora perfettamente suonanti ed integre , il montaggio delle voci RANCO ha attraversato il mondo della fisarmonica in tutti i sensi sia come cronologia che come vetustà e resistenza alle intemperie, sbalzi termici etc.

Con lo stesso Peppino Ranco abbiamo effettuato un test accurato provando una fisarmonica costruita dal padre Antonio Ranco negli anni 50/60 ( un ringraziamento particolare alla proprietaria che ha messo a disposizione la fisarmonica tenuta in condizioni eccelse) , avvalorando il potere di tenuta e di suono della “RESINA” utilizzata fin dal 1890 dalla casa costruttrice Ranco.

Stiamo parlando di un “segreto di casa RANCO” un brevetto depositato a nome della ditta con COPYRIGHT , quindi sarò molto soft nei dettagli tecnici , ma cercheremo di enfatizzare , di evidenziare i pregi di questo montaggio unico che è arrivato a Roberto grazie a “Peppino” che ha passato le formule magiche per produrre la “RESINA” che rende il suono unico.

Ci vuole pazienza, dosaggi e dosatori precisi, un capolavoro di “alchimia” , “chimica” unito a enorme attenzione e cura nella fase di preparazione.

Densimetro, miscele di prodotti , resine portano alla formazione di una RESINA UNICA utilizzata dalla casa Ranco dal 1890.

 

Questa resina permette di fissare la voce a contatto diretto con il legname delle soniere, sfruttando al massimo la sonorità del legname, la volumetria della celletta selle soniere (che a sua volta vengono trattate con resine utilizzate nel passato anche da grandi marchi costruttrici di fisarmoniche di Stradella) .

Naturalmente anche le soniere “scalette” devono essere fatte in modo artigianale e perfettamente planari, nonchè con la volumetria d’aria con “geometria variabile” ovvero ogni casella ha una profondità tarata in base all’ancia che dovrà alloggiare in quello spazio, per cui si progetta tutto dalla scelta delle voci alla cella delle soniere. 

Il materiale dovrà essere idoneo stagionato in modo tale da permettere l’utilizzo di resina e il fissaggio con viti in ottone.

Logicamente questo montaggio è artigianale , occorrono dei tempi di lavorazione abbastanza lunghi rispetto alle solite prassi di montaggio con cera o chiodo , ma la differenza lo può narrare la storia. 

 

Non mi dilungo nei dettagli tecnici per rispetto di segretezza del “BREVETTO” depositato a nome della ditta RANCO , già nel 1919 quando il fratello Ranco Guglielmo si divise e creò la sua azienda non potè utilizzare il montaggio su resina , unica ditta che utilizzò nella storia questo brevetto rimase Ranco , Ranco Antonio e f.lli.

Chi ha avuto modo di provare le fisarmoniche Ranco, sa di cosa stiamo parlando, un suono cristallino, armonici ben scanditi, suono pulito , potenza di suono etc. una fisarmonica da provare.

sul sito web  RANCO è destinato uno spazio dedicato ai suoni delle fisarmoniche Ranco

http://www.ranco-accordions.com/suoni-della–ranco-.html

qui potrete ascoltare il suono della fisarmonica Ranco in varie tematiche musicali.

 

Nel rispetto del “brevetto depositato a nome della ditta RANCO” , Vi invito a non fare domande tecniche ma a trattare la differenza di suono per chi ha provato la fisarmonica Ranco e per chi vuole provarle Vi aspettiamo in sede per fare insieme i Test e una suonata .

Grazie per la comprensione, questo articolo non vuole essere un documento Tecnico ma un informazione per farVi capire la differenza di suono delle fisarmoniche Ranco , amata nel mondo dal 1890 a cosa è dovuto.

LA RANCO utilizza questo sistema per modelli PROFESSIONAL

Per modelli Studio o su richiesta verrano utilizzati anche cera e chiodo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *