A Bit About Us

Ranco la ditta costruttrice di fisarmoniche più storica di Vercelli.

Più che secolare è la storia dell’impresa Ranco Antonio di Ranco Giuseppe, impegnata nella produzione, nel commercio e nella riparazione di fisarmoniche che hanno allietato e continuano, nonostante i passaggi delle generazioni, a rallegrare gli animi di chi ne ascolta il suono suggestivo.

Era il 1890 quando il signor Antonio Ranco, insieme ai fratelli Giuseppe, Guglielmo e Luigi, lasciato il lavoro agricolo che costituiva fino ad allora la prevalente occupazione familiare, decise di dar vita ad una fabbrica di fisarmoniche in Corso Palestro 4 a Vercelli.

I fratelli si impegnarono nella fabbricazione di fisarmoniche di qualità, assistettero ad un progressivo sviluppo aziendale e, per fronteggiare le aumentate esigenze produttive, nel 1910 trasferirono l’impresa al civico 100 di Corso Prestinari, dove è tuttora operante.La fabbrica vide nel 1919 l’uscita del fratello Guglielmo il quale, data l’evoluzione del settore, decise di costruire una nuova impresa. Gli altri fratelli continuarono ad operare con immutato

successo che proseguì anche oltre il 1925, anno della scomparsa del fondatore Antonio e del cambio di denominazione dell’azienda che divenne Ranco Antonio di Giuseppe.

La qualità delle produzioni Ranco si affermò ed ottenne un riconoscimento internazionale:

nel 1938 lo svizzero Max Husi vinse il campionato mondiale di fisarmonica con uno strumento innovativo ideato e realizzato dalla Ranco di Vercelli. Nel 1940 l’azienda è diretta dal figlio del signor Giuseppe che, oltre a continuare la tradizione imprenditoriale di famiglia, porta addirittura il nome del fondatore, lo zio Antonio.

Sotto la sapiente ed esperta guida del nipote Antonio Ranco lavorano con successo 65 dipendenti fino agli anni cinquanta, quando il settore è attraversato da una crisi generale e e diverse fabbriche vercellesi di fisarmoniche via via si ridimensionano e scompaiono .

Alla Ranco tocca lo stesso destino e l’attività si ferma con la scomparsa del titolare signor Antonio nel 1966.

La famiglia si dedica allora ad altre attività; ma la memoria e l’abilità di chi con passione produce fisarmoniche qualificate ha ormai radici profonde, pronte a svilupparsi.

Infatti nel 1982 il figlio di Antonio, signor Giuseppe Ranco, anch’egli portatore del nome di un parente protagonista del settore, ridà vita con audacia e in solitudine alla fabbrica di fisarmoniche.

I suoi strumenti sono lavorati completamente a mano,dalla struttura fino alla decorazione esterna, all’accordatura e all’elaborazione del suono che, per effetto di una  speciale cassa  armonica interna si  diffonde nel  cassotto con  espressione dolce e  profonda Giuseppe offre così ancora oggi preziosi strumenti ai cultori italiani della fisarmonica insieme a Roberto Farina che con onore porterà avanti questo marchio del Vercellese continuando la tradizione con la stessa qualità del passato, facendo un restyling dei modelli e garantendone lo stesso suono.

A marzo 2020 Giuseppe Ranco ultimo protagonista della gloriosa ditta Fisarmoniche Ranco Antonio , vola in cielo, ma la tradizione continua…

Con Roberto Farina, continueranno i segreti produttivi della ditta Ranco , custoditi da Giuseppe ; nell’attesa che un altro  Max Husi (pluripremiato concertista svizzero)  riporti alla ribalta internazionale uno strumento Ranco, ricco della memoria, dell’esperienza e della sapienza di quattro generazioni di imprenditori, affascinati dal soave suono della fisarmonica.

L’abilità di un imprenditore che intende costruire una squadra affiatata e perfettamente ‘funzionante’ sta nel riuscire ad individuare le persone giuste, a motivarle e a renderle un’entità unica che condivide una finalità ben precisa. Giuseppe Ranco è riuscito a coinvolgermi e trasmettermi un mestiere , un amore, un lavoro, una passione .

Our Work

Dal 1890 la ditta Ranco onora “Vercelli” in tutto il mondo.

Le fisarmoniche professionali – Ranco – oggi come ieri sono costruite interamente a mano , il suono della fisarmonica Ranco è unico….. Qualità – Potenza -Stile ,  PROGETTIAMO, REALIZZIAMO, CURIAMO I TUOI SUONI …

Ready to Talk?

DEA WE CAN HELP WITH?

 

 

Visitate il sito Web Fisarmoniche Ranco